-
Mitoraj. Lo sguardo – Humanitas – Physis: Sculture contemporanee in mostra tra Storia e Natura
Ventisette le opere in mostra di Igor Mitoraj, grande artista polacco, all’interno del progetto “Mitoraj. Lo sguardo – Humanitas – Physis”, una mostra “diffusa” sul territorio della Sicilia orientale, che vede le sculture collocate in diverse località. Il Parco Archeologico Neapolis di Siracusa, l’ex Piazza d’Armi vicina al Castello Maniace di Ortigia, e l’Etna sono…
-
Monumenti funebri: capolavori artistici o semplici costruzioni sepolcrali?
Nel corso della storia, gran parte delle più grandi personalità politiche e religiose, decisero di dare risalto alla propria figura anche dopo aver esalato l’ultimo respiro. Così nacque l’arte funebre
-
Astrattismo: pittura emblema della bellezza oggettiva
La pittura, nel corso dei secoli, è stata protagonista di numerosi cambiamenti, e non solo in termini di tecniche pittoriche; cambia anche il modo in cui essa viene percepita
-
Giardini Rinascimentali e Barocchi: Luoghi di potere e ostentazione
Fin dall’antichità il giardino annesso alle abitazioni di importanti personalità è sempre stato oggetto di ostentazione e simbolo di potere. Veniva considerato espressione del proprio status sociale Già nell’antica Roma, gli Imperatori dotavano le proprie ville suburbane di importanti giardini, per mettere in evidenza l’importanza del proprio ruolo nella società.
-
Sfida tra artisti
Nel corso della storia, alcuni artisti erano soliti tentare di superare in maestria i loro predecessori così da ottenere visibilità e prestigio: Piazza della Signoria a Firenze fu uno dei luoghi in cui si consumò una di queste sfide Piazza della Signoria, si configura oggi ai nostri occhi come uno scrigno pieno di tesori. Tra…
-
Lo spettacolo di Bernini
Gian Lorenzo Bernini fu l’artista barocco che trasformò lo spettatore da semplice osservatore a coprotagonista Grande protagonista del Barocco nella Città Eterna, Gian Lorenzo Bernini fu in grado di rivoluzionare l’arte donando al marmo caratteristiche proprie della pittura come chiaroscuro, movimento e perfino colore.








